In presenza di danni ad angoli o di segni profondi sulle superfici in legno, non possiamo rimediare levigando fino a uniformare con il resto delle superfici circostanti. Esistono in commercio vari prodotti ad-hoc, quali stucchi bi-componenti e aggreganti chimici. Una mia soluzione, più volte testata con successo è la seguente. Armatevi di:
1) stucco all'acqua, di base chiara (rovere preferibilmente), evitando una base noce troppo scura
2) colla vinilica
3) spatole
4) un pò di manualità e pazienza come quando si impasta il pane.
Si procede creando una miscela di stucco all'acqua con collo vinilica con proporzione 50\50. In questa fase è importante l'utilizzo di due spatole, in modo da mescolare totalmente stucco e colla. Una volta creato il nuovo legante, si applica alla superficie da stuccare, con la spatola stessa oppure manualmente in presenza di angoli difficili. Si lascia asciugare dalle 2 alle 6 ore, in relazione alla temperatura, e si procede con la carteggiatura della parte in oggetto, prestando attenzione a non usare strumenti abrasivi elettrici, solo a mano, con asportazione progressiva dello stucco in eccesso.
Ottimale sarebbe poi procedere con stesura di fondo riempitivo (cementite a base d'acqua) che consolida ulteriormente la parte ricostruita con quella esistente e finire poi con applicazione dello smalto.
Passo primo: opacizza accuratamente tutte le parti verniciate della sedia, senza affondare troppo se utilizzi una levigatrice. Passa manualmente la carta vetro grana 120 sulle superfici rotonde e sugli angoli in modo da non alterare le forme originali. Insisti di più solo per livellare eventuali graffi profondi e scheggiature.
Passo secondo: stendi una prima mano di fondo cementite. Il fondo tende ad essere denso e ad asciugare rapidamente, per questo ti consiglio un fondo riempitivo diluito con 10 % di acqua in modo da favorire la lavorazione, che funge già da livellante e stucca le piccole imperfezioni. Una volta asciugato, nel giro di un'ora, carteggia leggermente con spugnetta abrasiva, stando attendo a non rimuovere dagli angoli il fondo, con lo scopo di lisciare e livellare la prima mano. Ora puoi stendere la seconda e ultima mano di fondo.
Passo terzo: finitura con due mani di smalto acrilico all'acqua. In commercio ci sono varie qualità. Come in ogni cosa, più spendi meno spendi e più resa hai. Se decidi come nell'esempio sotto di creare dei cromatismi simmetrici usando diversi colori, maschera le superfici con nastro carta.
N.B. per una stesura uniforme dello smalto, utilizza un piccolo rullo a spugna: ti darà l'effetto verniciato a spruzzo. Mi raccomando di mescolare bene il fondo e lo smalto e di seguire sempre la scheda tecnica dei prodotti in merito a stesura, diluizione e tempi di asciugatura. Non avere fretta di finire e prendi tutto come un momento di svago...ad ogni lavoro migliorerai le tue capacità: nessuno è nato imparato!